Le stufe a pellet necessitano di una semplice, ma costante ed accurata pulizia per mantenerle sempre in efficienza e garantire un regolare funzionamento.
Ma come si fa a capire quando pulire la stufa?
È molto semplice: basta osservare la combustione. Quando la stufa inizia a produrre più residui del solito e a sporcare il vetro più velocemente, è giunto il momento di cimentarsi in una pulizia ordinaria della stufa a pellet. Ricordiamo sempre di leggere il manuale che fornisce le indicazioni specifiche sul prodotto.
Come si fa a pulire al meglio la stufa?
Prima di tutto bisogna assicurarsi che la stufa sia completamente fredda. Tutte la parti esterne della stufa devono essere pulite solo con un panno asciutto e non abrasivo. Non utilizzate detersivi perché certi prodotti sono troppo aggressivi e potrebbero intaccare la vernice del rivestimento.
IL BRACIERE. Sarebbe opportuno asportate la cenere che si deposita all’interno del focolare ogni giorno utilizzando un aspirapolvere ideale per aspirare la cenere di caminetti e stufe il cosiddetto “aspiracenere”. La pulizia del braciere è importante per assicurare il libero afflusso dell’aria di combustione dagli appositi fori. Per i modelli dotati di cassetto cenere è necessario ricordarsi di svuotarlo e aspirare la cenere residua che si può depositare nel vano.
LA CALDAIA. Una o due volte all’anno è consigliabile eseguite la pulizia completa dello scambiatore caldaia. Dopo aver estratto il braciere in ghisa basta sollevare la parete di fondo in modo che possa uscire dagli appositi incastri e basta inclinare la parte inferiore verso la portina in modo da poterla estrarre completamente. Procedete quindi ad aspirare eventuali accumuli di cenere che si possono depositare sulla parete dietro lo schienale.
IL VETRO. Per la pulizia del vetro è sufficiente utilizzare della carta inumidita.
LA CANNA FUMARIA. È bene non trascurare la pulizia della canna fumaria perché la sua mancata manutenzione può essere causa di problemi di cattiva combustione. La pulizia della canna fumaria è da effettuarsi preferibilmente all’inizio e a metà della stagione invernale, per eseguirla in modo approfondito e sicuro è necessario rivolgersi al centro di assistenza tecnica.
Buon lavoro!