Il fascino dei pavimenti in legno è assolutamente indiscutibile, infondono alla casa un senso di calore, eleganza e ricercatezza ma il binomio legno-parquet al giorno d’oggi non è l’unica soluzione: sono sempre più diffusi infatti i pavimenti in gres porcellellanato con effetto legno, un materiale versatile e estremamente moderno. Ma quali sono le differenze principali tra questi due rivestimenti? Scopriamo insieme le caratteristiche di entrambi per semplificare la scelta per la nostra casa.
PARQUET IN LEGNO
Caldo, semplice ed elegante allo stesso tempo, il parquet è un rivestimento ricco di storia, utilizzato infatti fin dal Medioevo per isolare gli ambienti interni dall’esterno, questo materiale divenne presto simbolo di prestigio e raffinatezza, scelto per gli interni di tutti i palazzi aristocratici. Ancora oggi il parquet è sinonimo di un pavimento esclusivo e raffinato, ottimo per riscaldare l’atmosfera di ogni casa. Il parquet diventa una scelta quasi obbligata se si parla di ristrutturare un immobile d’epoca perchè permette di mantenere continuità con le rifiniture preesistenti e con lo spirito retrò degli interni.
GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO
Il gres porcellanato è caratterizzato da estrema versatilità, è ideale per le case moderne grazie alla sua capacità di riprodurre nell’aspetto le caratteristiche degli altri materiali, dalla pietra al marmo fino al legno. La sua resistenza all’acqua e all’umidità è una caratteristica che lo rende adatto agli ambienti dove si tende a evitare il parquet per paura che si rovini come il bagno e la cucina. La capacità di contrastare l’umidità, unita all’elevata forza e alla resistenza agli urti e all’aggressione da parte di agenti chimici e atmosferici, rende il gres porcellanato effetto legno il materiale ideale per regalare un tocco di raffinatezza ad ambienti esterni come il terrazzo o il giardino.
Qual’è allora il migliore fra i due? Non esiste una risposta vera e propria, valida per ogni situazione, la scelta dipende dall’ambiente e dal gusto personale, lasciatevi guidare dai nostri esperti.
RIZZI COMMERCIALE nella sua divisione ceramiche/parquet/laminati si affida alle migliori aziende sul mercato: Marazzi, Atlas Concorde, Saime, Ceramica Casalgrande Padana, Dado Ceramica, ceramiche Keope, Arpa, Progress Profiles, Schluters Systems, Maccani Pavimenti, Kronoswiss e Triveneta Parchetti.